04/10/2017

AIKIDO

<< Si deve cambiare il concetto di allenamento.

Non si comincia se si è già stati presi dal partner.

Il partner va guidato, va “ispirato”. Questo è l’Aikido.

Aikido è sviluppo della forza attraente. >> 


Nella sezione Aikido della palestra A.S.D. Borgo Prati-Roma 1899

Corsi e lezioni pratiche

del maestro Philippe Martin – V Dan dell’ Aikikai di Tokyo. (320/3822188)

 

Orario lezioni 


Lunedì / Mercoledì -ore 21:30/23:00      Martedì (a richiesta) -ore 13:00/14:00 

 

Il Maestro


Philippe Martin, V dan dell’ Aikikai di Tokyo, è allievo del maestro Gérard Blaize, che fu il primo maestro non giapponese VII dan dell’ Aikikai di Tokyo. Gérard Blaize e Philippe Martin stesso sono stati allievi del maestro Michio Hikitsuchi (Wakayama 1923 – Shingu 2004): figlio spirituale di Morihei Ueshiba (fondatore dell’Aikido; Tanabe 1883 – Iwama 1969) da cui ricevette, unico al mondo, il X danPhilippe Martin ha avuto quindi la fortuna di ricevere un insegnamento in linea diretta dal fondatore dell’ Aikido. Il m.° Martin ha anche ricevuto delle mani del m.° Hikitsuchi il I dan di Masakatsu Bo-Jutsu, Bo (scuola di bastone) del fondatore.

 

Principi dell’insegnamento


NON ESSERE APERTO

Durante un’esecuzione chi attacca non deve mai poter colpire con un atemi (ad esempio un pugno) in alcun punto del corpo di chi esegue la tecnica. Per ottenere questo assumono grande importanza sia le posizioni statiche che quelle in movimento.

 

NON GUARDARE

«Non si devono guardare gli occhi del partner perché si prenderanno il vostro spirito. Non si deve guardare la spada del partner perché si prenderà il vostro Ki. Non si deve guardare il partner perché si deve “aspirare” il suo Ki. Il vero BU è la pratica della “aspirazione” con la forza attraente (Inryoku no Tenren).»

M.° Morihei UESHIBA, 21 settembre 1958

INIZIARE PER PRIMI

«Se chi fa la tecnica riesce a partire per primo e bene, può sentire le carenze dell’avversario e colmarle. La maestria è partire per primo per anticipare la “insoddisfazione” dell’avversario e poi fare la tecnica.»

M.° Morihei UESHIBA, in Aikido Shinzui, p. 98

 

 

Alcuni video di approfondimento


Intervista di Philippe Martin

 

Il maestro Gérard Blaize in azione